Il preludio all’elezione di Miss Earth Svizzera è stato lanciato per la prima volta in una fattoria. In occasione del campo di addestramento e formazione le finaliste sono state nella fattoria del contadino Fritz e hanno dimostrato un impegno sostanziale.

Dal 13 al 22 Novembre 2016 le candidate hanno vissuto nella fattoria agriturismo del contadino Fritz Neuenschwander a Rickenbach nel cantone di Lucerna. Cosi hanno avuto l’opportunità di ottenere una visione autentica dell’agricoltura e quindi aumentare la sensibilizzazione della questione. Inoltre Agriturismo Svizzera ha sostenuto il campo di addestramento di Miss Earth Svizzera per attirare l’attenzione all’offerta a livello nazionale in Svizzera che attualmente conta più di 330 fornitori. Dal Lago di Costanza fino al Vallese c’è un’attenta selezione di appartamenti, camere, dormire sulla paglia ed il campeggio.

Le candidate dell’elezione Miss Earth Svizzera non hanno soltanto guardato il contadino Fritz ed i suoi collaboratori da sopra alle spalle: qui una partecipazione attiva era richiesta. Qui le giovani donne avevano un vasto programma tra le attività agricole ad una formazione mediatica, interviste con la stampa, allenamento sulla passerella o delle sedute fotografiche. A parte il sostegno di numerosi sponsor, il campo di formazione è stato sostenuto da una squadra di riprese e la vice preside di Swiss Intercoiffure, Cornelia Fabbricatore che era responsabile dei parrucchieri delle candidate ed il Team KETS dell’ « Akademie für Make Up Kunst ».

Tuttavia, l’attenzione del campo presso il contadino Fritz era la formazione in relazione al lavoro dell’Organizzazione Miss Earth Svizzera. Perché il compito principale delle giovani donne è di fare un concetto significativo riguardante la tematica, che dev’essere presentato alla giuria per la valutazione.

La co-organizzatrice Tanja Marcic è soddisfatta delle concorrenti del ambito concorso di bellezza: “Le ragazze hanno mostrato durante oltre una settimana che tengono a cuore il lavoro principale come ambasciatrice per la sostenibilità. L’elezione Miss Earth Svizzera non solo si basa sulla bellezza ed un aspetto adeguato. In particolare dovrebbero essere consapevoli che qui si tratta principalmente della protezione del clima e dei progetti sociali. Con l’aiuto del campo imparano anche che una futura Miss Earth Svizzera accompagna esattamente questi progetti e deve anche rappresentarli correttamente. Inoltre, ci sono molte cose da considerare. Tra le altre cose, abbiamo anche incaricato un esperto di pubbliche relazioni che durante il campo di formazione ha istruito le candidate in termini di social media e lavoro mediatico“.

«È stato un immenso piacere acquisire Andreas Allenspach, il responsabile dell’Agriturismo Svizzero come partner per questo progetto e di conseguenza uno dei suoi membri. Il contadino Fritz ci ha dato una visione istruttiva della vita di campagna in Svizzera. Una prima, perché il nostro campo di formazione si è svolto per la prima volta in una fattoria», aggiunge Tommaso Longo De Tommaso, co-organizzatore dell’elezione Miss Earth Svizzera.

L’agriturismo è alla ripresa: l’autenticità, la tradizione e la natura sono le parole chiavi dell’attuale analisi delle tendenze del turismo. Tre parole che definiscono l’agriturismo in Svizzera. Idillio rurale, paesaggi da sogno, le aziende agricole tradizionali e gli agricoltori ospitali sono elementi che l’agriturismo svizzero ha scritto con convinzione e passione sulla bandiera.

Che sia l’ospite che pedala in bici da una fattoria all’altra o che utilizza una fattoria come base per le spedizioni o escursioni – l’offerta è ugualmente adatta per scoprire le parti del paese che in precedenza erano meno note.