Il 10 febbraio nell‘Hallenstadion di Zurigo saranno assegnati gli ambitissimi blocchetti di cemento del paese. Anna Känzig, Beatrice Egli, Bligg, Manillio, Schluneggers Heimweh e Trauffer avranno la doppia possibilità di vincere un premio poichè sono tutti candidati in due categorie.

I candidati nelle categorie internazionali Coldplay, Drake e Sia potranno sperare di portarsi a casa a un premio in due categorie poiché sono anch’essi candidati in due diverse categorie. L’elenco dei candidati è riportato a pagina 2 e 3 del presente comunicato.

Al sito www.swissmusicawards.ch sarà possibile votare i propri preferiti fino al 5 febbraio. Il vincitore della categoria «Best Hit» sarà determinato in diretta attraverso i voti del pubblico durante lo show televisivo su SRF zwei e One TV nonché in diretta streaming su RSI.ch. Per la seconda volta gli autori dei testi saranno ricompensati a nome di SUISA. Gli SMA 2017 saranno presentati dal nuovo duo composto da Alexandra Maurer e Stefan Büsser.

Gli Swiss Music Awards sono un’importante trampolino di lancio per la produzione musicale svizzera; i talenti emergenti vengono premiati nelle categorie Best Talent e Best Breaking Act. Il vincitore dell‘Artist Award sarà direttamente eletto dai musicisti svizzeri.

La corsa per il titolo di «Best Act Romandie» si svolgerà anche quest’anno alla vigilia degli SMA. Il 2 febbraio negli studi di Couleur 3 a Losanna sarà svelato il nome dell’artista romando che ha maggiormente entusiasmato il pubblico. Fino al 29 gennaio sarà possibile votare il «Best Act Romandie» al sito www.swiss- musicawards.ch. I candidati sono FlexFab, Kadebostany e Mark Kelly.

Con Damian Lynn, Lo & Leduc e Pegasus il programma degli SMA di quest’anno sarà ancora più pres- tigioso. Questi tre artisti e gruppi hanno già vinto degli Swiss Music Award nel corso della loro carriera musicale. Damian Lynn ha conquistato lo scorso anno il premio Best Talent, i Lo & Leduc sono stati i veri protagonisti della serata nel 2015 accapparandosi dei premi in niente meno che tre categorie. Pegasus è stato eletto Best Newcomer nel 2010 e ha poi ottenuto due riconoscimenti per il Best Hit nel 2013 e 2015. Tutti calcheranno il palco degli SMA 2017 accanto ad altri artisti come lo scalatore delle classifiche Rag’n’Bone Man.

La prevendita ufficiale dei biglietti per il più grande premio musicale della Svizzera è iniziata ai primi di dicembre. I biglietti possono essere acquistati con pochi clic presso i due principali operatori Ticketcorner e Starticket!